Con decreto n. 26331 del 25.11.2024, la Regione Toscana ha approvato l’edizione 2024 del bando per la concessione di contributi alle imprese di informazione.
Di seguito tutti i dettagli e le indicazioni per candidare il proprio progetto.
Quali sono gli obiettivi del bando?
Con il presente bando, la Regione Toscana intende sostenere, attraverso l’erogazione di un contributo, le imprese di informazione che operano in ambito locale, in linea con quanto previsto dall’articolo 4 dello Statuto e dalla Legge regionale n. 34 del 2013.
Chi sono i soggetti destinatari?
Possono presentare richiesta di ammissione al bando le imprese editoriali con sede operativa in Toscana appartenenti alle seguenti categorie:
- emittenti televisive in ambito digitale terrestre
- emittenti radio via etere
- quotidiani, periodici e agenzie online
A tale proposito, è importante sapere che le imprese editoriali aventi più testate possono presentare una domanda per ogni testata posseduta.
Che tipo di agevolazione è prevista?
Posta una dotazione finanziaria complessiva di 1.500.000 euro, la misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari all’80% del costo del progetto.
Tale aiuto verrà concesso in regime “de minimis”, mentre l’importo complessivo degli aiuti alla singola impresa non potrà superare i 300.000 euro netti nell’arco di 3 anni.
Quali tipi di progetto sono ammessi?
Ai fini dell’ammissibilità, è richiesto che i progetti abbiano un valore diverso a seconda della tipologia di impresa. In particolare:
- per le emittenti televisive in ambito digitale terrestre, tra i 25.000 e i 40.000 euro
- per le emittenti radio via etere, tra i 15.000 i 30.000 euro
- per i quotidiani, i periodici e le agenzie online, tra i 5.000 e i 15.000 euro
Inoltre, è richiesto che i progetti siano connotati da un profilo innovativo dal punto di vista contenutistico e tecnico e di particolare rilievo sotto il profilo dell’informazione istituzionale, con riferimento alle attività, le opportunità e i servizi attivati dalla giunta.
Quali sono le spese ammissibili?
La misura prevede l’ammissione delle spese di progetto relative a:
- adeguamento delle apparecchiature/impianti necessario alla realizzazione del progetto
- acquisto di hardware e software necessario alla realizzazione dei progetti
- servizi di agenzia stampa
- costi di connettività
- altri costi operativi
- il personale impiegato per il progetto, compresa la sua formazione
- spese di promozione e pubblicità del progetto
Si specifica, a tale proposito, che le spese di funzionamento di cui ai punti 4), 5), 6) e 7) devono essere collegate direttamente al progetto informativo e direttamente imputabili allo stesso, nonché sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda di aiuto e fino alla conclusione del progetto.
Cosa bisogna fare per candidarsi?
La domanda deve essere trasmessa online attraverso la piattaforma web di Sviluppo Toscana S.p.a – disponibile all’indirizzo https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/ e accessibile attraverso SPID, CIE o CNS – a partire dalle ore 10:00 del 4 dicembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 24 dicembre 2024.
Si ricorda che le domande incomplete, non conformi o presentate oltre la scadenza indicata non saranno considerate ammissibili, quindi non verranno valutate.
Hai bisogno di aiuto?
Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, compila il modulo di contatto che trovi qui sotto oppure contattaci via email all’indirizzo info@ammodino.it. Un nostro consulente sarà felice di ricontattarti per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.