Quanto tempo e soldi ci vogliono per realizzare un sito Internet?

I tempi di lavorazione e il costo dell’operazione dipendono dalle dimensioni del sito, dalla sua complessità e dalla quantità e varietà dei contenuti che andranno a popolarlo.

Non ci è, quindi, possibile fornire una stima valida per tutte le occasioni. Una cosa, però, è certa: non siamo quelli dei siti web a 99€.

Vorrei affidarvi la realizzazione del sito Internet della mia attività. Posso darvi le foto e i video già in mio possesso oppure bisogna realizzarne di nuovi?

Se la quantità e la qualità dei materiali in possesso del cliente sono sufficienti a soddisfare le esigenze del progetto, saremo felici di utilizzare tutto il materiale disponibile. In caso contrario, valuteremo insieme l’eventuale realizzazione di nuovi contenuti.

Una volta che il sito Internet sarà online, mi piacerebbe scrivere e pubblicare nuovi contenuti (news, articoli, ecc.) in autonomia. Potreste spiegarmi come si fa?

Certamente sì. Se i nostri clienti desiderano provvedere autonomamente alla pubblicazione di articoli e notizie sui loro siti web, sarà nostra cura organizzare delle apposite sessioni di formazione, il cui costo verrà valutato separatamente.

SEM e SEO sono la stessa cosa?

No, SEM s SEO sono due cose distinte e separate.

Con SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si intendono una serie di ottimizzazioni che interessano il singolo sito web e che fanno sì che lo stesso venga correttamente indicizzato da Google e/o gli altri motori di ricerca.

L’acronimo SEM (Search Engine Marketing), invece, identifica una vasta gamma di attività promozionali attraverso le quali, pagando un corrispettivo economico alla piattaforma scelta (es. Google), si ha la possibilità di collocare in posizione strategica (es. nella parte alta dei risultati di Google per la ricerca “hotel Roma”) i propri contenuti promozionali.

Ho perso il vettoriale (alias “file sorgente”) del mio logo. Esiste la possibilità di recuperarlo, oppure bisogna fare un logo nuovo?

Nel caso in cui il logo ci venisse fornito in un formato comunque utilizzabile, faremo del nostro meglio per realizzarne una versione in vettoriale. In caso contrario, valuteremo insieme le possibili opzioni.

È vero che, se voglio promuovere la mia attività sui social network, devo aprire un profilo o una pagina su ogni piattaforma esistente?

Assolutamente no. Quello che, per dare la maggiore visibilità possibile alla propria attività, sia necessario aprire un profilo o una pagina su ogni piattaforma social è un falso mito. La scelta delle piattaforme social è sempre legata al tipo di pubblico che si intende raggiungere e il tipo di prodotto o servizio oggetto della propria offerta.

È consigliabile comprare fan e follower per le pagine social della propria attività?

Comprare fan e follower per le proprie pagine social, oltre a essere una pratica irregolare, è il modo più sicuro per azzerare l’efficacia della propria attività di comunicazione. La risposta, quindi, è no. Né noi ci occuperemo mai di effettuare questo tipo di acquisti.

Se apro la pagina Facebook o la pagina Instagram della mia azienda, poi devo per forza fare pubblicità a pagamento?

No. Aprire un pagina social non obbliga a dover investire in promozione a pagamento. L’importante è essere consapevoli del fatto che, viste le dinamiche che regolano la visibilità dei contenuti all’interno delle diverse piattaforme social, promuovere la propria attività senza sfruttare gli strumenti di advertising può rivelarsi davvero molto, molto complicato.

Se decido di fare pubblicità alla mia azienda su Facebook, LinkedIn o qualsiasi altro social network, poi dovrò necessariamente farla anche su Google?

No. Se decidiamo di sfruttare gli strumenti di advertising di Facebook, Instagram o altra piattaforma social, poi non saremo tenuti a fare altrettanto con Google o gli altri motori di ricerca.

Nel caso in cui dovessi riscontrare problemi con il sito Internet o le pagine social della mia attività, posso contattarvi su WhatsApp?

No. Per segnalare eventuali problemi è necessario inviare una mail a info@ammodino.it o telefonare al numero +39 055 0988327. Qualsiasi altra forma di contatto verrà ignorata.