Il blog aziendale rappresenta, oggi, uno degli strumenti digitali più efficaci per distinguersi dai competitor e costruire una presenza online solida e duratura.
Mentre la maggior parte delle imprese si limita alla creazione del classico sito-vetrina, quelle più lungimiranti hanno capito che integrare un blog nel proprio sito web può fare la differenza tra il rimanere invisibili e il diventare un punto di riferimento del settore.
I vantaggi di avere un blog aziendale attivo e curato sono molteplici. Grazie al blog, infatti, è possibile: intercettare nuovi clienti, alimentare costantemente i canali social, ridurre l’impegno di chi è addetto all’assistenza e promuovere la propria competenza.
In questo articolo vedremo, quindi, 5 ottimi motivi per aprire un blog aziendale, e come questa scelta può tradursi in un importante e significativo vantaggio competitivo.
Sommario
Intercettare un maggior numero di ricerche
Come ogni SEO Specialist e Content Editor sa, il primo e più importante vantaggio legato al possedere un blog aziendale è rappresentato dalla capacità di migliorare il posizionamento del sito web dell’azienda su Google e gli altri motori di ricerca.
Mentre un sito-vetrina ha la possibilità di posizionarsi solo per le parole chiave legate ai prodotti o i servizi proposti, sviluppare contenuti di approfondimento permette di intercettare una maggiore quantità di ricerche, portando molti più traffico al sito.
Immaginiamo, ad esempio, di gestire un’azienda che produce software gestionali: invece di competere solo per “software gestionale” – una keyword estremamente competitiva – si potrebbero realizzare e pubblicare articoli riguardanti, ad esempio:
- gli errori più comuni nella fatturazione elettronica
- come ottimizzare la gestione delle scorte
- i vantaggi dell’automazione dei processi
e molto altro ancora, fino coprire – se davvero possibile – ogni aspetto dell’argomento.
Contenuti del genere permettono di raggiungere coloro che ancora non conoscono l’azienda, ma che si stanno scontrando con problemi che la stessa potrebbe risolvere.
Avere contenuti sempre nuovi da postare sui social
La gestione dei social media rappresenta un vero grattacapo per le aziende che faticano a trovare contenuti da condividere. Il blog aziendale risolve questo problema, fornendo un flusso costante di materiale da distribuire sulle piattaforme presidiate.
Un articolo può essere postato su LinkedIn, X e Facebook come semplice link, oppure come parte di un post più complesso (esempio: immagine/video + link all’articolo), esattamente facciamo con le pagine LinkedIn e Facebook di Ammodino, nonché con quelle di FOL.it. In modo del tutto simile e ugualmente impattante, il link all’articolo può essere inserito in una storia di Instagram, o magari direttamente nella bio della pagina.
Questo approccio permette di alimentare costantemente i canali social dell’azienda, ma senza doversi inventare ogni volta qualcosa di nuovo. Inoltre, col passare del tempo, i follower cominceranno a percepire l’azienda come una fonte autorevole di informazione, aumentando l’interazione coi social post e la fedeltà al brand.
Poter proporre lo stesso contenuto in più formati
Oltre a rappresentare una sezione importante del proprio sito, il blog aziendale può diventare il cardine di una strategia di Content Marketing basata su contenuti di formato differente, e quindi capace di abbracciare un pubblico ampio e variegato.
Non tutti sono portati per la lettura: alcuni preferiscono i contenuti in formato audio, altri gradiscono i video, altri ancora nutrono maggiore interesse per le immagini. Dato questo, trasformare un articolo del blog in un podcast, un’infografica o una clip di pochi minuti permette di soddisfare le preferenze di diverse tipologie di utenti.
Questa attività di diversificazione non solo aumenta la fruibilità e visibilità dei propri contenuti, ma posiziona l’azienda come realtà sensibile e attenta alle esigenze del pubblico, col risultato di aumentare l’apprezzamento e le occasioni di contatto.
Ridurre le domande ripetitive, liberando risorse
Un aspetto spesso poco considerato nella valutazione di un blog aziendale è la possibilità – tutt’altro che impraticabile – di poter sfruttare lo stesso come “centro di raccolta” per contenuti incentrati sulle domande più frequenti poste dai clienti.
Invece di rispondere a decine di email contenenti i medesimi quesiti, è di gran lunga più pratico, sbrigativo ed efficace realizzare articoli di supporto che rispondano agli stessi, per poi condividere gli specifici link durante le interazioni con i clienti.
Questo tipo di approccio, in particolare, presenta numerosi vantaggi:
- i clienti ottengono risposte immediate e dettagliate
- il team può concentrarsi su richieste più specifiche e complesse
- gli articoli si posizionano sui motori di ricerca per le keyword riportate
- si dimostra proattività nel fornire supporto e offrire soluzione ai problemi
Inoltre, realizzare contenuti incentrati sulle richieste più frequenti può portare a una significativa riduzione delle stesse, col risultato di alleggerire il carico di lavoro di chi è addetto a offrire assistenza e rendendolo, quindi, disponibile per altre attività.
Dimostrare competenza portando casi studio
Il quinto e ultimo motivo per cui vale la pena investire in un blog aziendale è rappresentato dalla possibilità di sfruttare lo stesso per veicolare la propria competenza attraverso la condivisione di casi studio e storie di successo.
Raccontare in modo approfondito come sono stati risolti specifici problemi, quali strategie si è scelto di adottare e qual è stato il risultato del proprio impegno è particolarmente apprezzato da chi è alla ricerca di fornitori affidabili e competenti.
Inoltre, le cosiddette “storie di successo” hanno la capacità di generare un forte coinvolgimento emotivo, portando i lettori a immaginare come potrebbero beneficiare dei prodotti e i servizi offerti dall’azienda, nonché cosa potrebbero provare fruendone.
Blog e Content Marketing: i nostri servizi
Giunti al termine di questa analisi, abbiamo capito come un blog aziendale sia uno strumento capace di trasformare radicalmente la presenza online di un’impresa.
I 5 (ottimi) motivi analizzati – da una migliore presenza del sito web sui motori di ricerca alla possibilità di condividere la propria competenza – dimostrano come un blog sia in grado di generare benefici concreti e misurabili per qualsiasi tipo di realtà e business.
Tuttavia, gestire un blog in modo efficace non è per tutti, ma richiede competenze specifiche di Content Marketing, SEO e Copywriting. Se, quindi, sei alla ricerca di professionisti che si occupino della gestione del tuo corporate blog o desideri creare il blog aziendale da zero, compila il form qui sotto o scrivici a info@ammodino.it.
Insieme, analizzeremo le tue esigenze specifiche, per poi sviluppare una strategia di Blog Marketing su misura per la tua impresa e in linea con i tuoi obiettivi di business.