Il cliente
Fondata ad Antella nel 1986 da Vittorio Ciabatti, Ciabatti Ricevimenti è un’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi e ricevimenti. Grazie alla disponibilità di location esclusive e un servizio di catering di alta qualità, l’azienda si configura come il partner ideale per l’organizzazione di matrimoni, meeting aziendali e feste private.
Obiettivi del progetto
Ascoltate le esigenze del cliente, è subito emersa la necessità di provvedere a un restyling grafico e funzionale del sito web aziendale, il quale rendesse lo stesso più performante, usabile e meglio posizionato sui principali motori di ricerca.
Da qui, la decisione di muoverci su due diversi fronti:
- quello finanziario, attraverso il reperimento di fondi a sostegno del progetto
- quello digitale, tramite l’elaborazione di un piano operativo incentrato su interventi di Web Design e Web Development
Il nostro lavoro
Vista la varietà e la quantità di attività richieste, è stato necessario definire e pianificare ogni singolo step, mantenendo il focus non solo sulle dinamiche che governano il mercato dell’organizzazione di eventi, ma anche sulle aspettative del cliente.
Qui una sintesi ordinata delle attività programmate:
Di seguito, il dettaglio dei singoli passaggi.
Analisi preliminare
Approvato il piano operativo, abbiamo dato inizio all’analisi provvedendo a:
- approfondire la storia e le caratteristiche peculiari di Ciabatti Ricevimenti
- esaminare le aziende concorrenti e le dinamiche che regolano il settore dell’organizzazione di eventi
Tale attività di studio ci ha permesso di ottenere un quadro dettagliato della situazione, consentendoci di identificare strategie utili al posizionamento e la crescita del brand.
Reperimento di fondi
Forti della nostra esperienza in materia di finanza agevolata, ci siamo concentrati sull’individuazione dei bandi di finanziamento più utili al progetto, per poi occuparci dell’intera fase istruttoria: dalla raccolta dei documenti fino alla loro presentazione.
Il risultato è stato l’ottenimento del seguente finanziamento:
- Voucher Digitale CCIIAA Firenze (fondo perduto al 50%)
Al budget messo a disposizione dal cliente, quindi, si sono aggiunte ulteriori risorse economiche, le quali ci hanno permesso di procedere con le attività programmate.
Progettazione e realizzazione di un nuovo sito web
Spinti dal desiderio di creare fiducia nei visitatori, coinvolgerli e agevolare il processo di contatto, abbiamo realizzato un sito web che non solo presenta e illustra i prodotti a marchio Bionen, ma che esprime ed esalta anche i valori aziendali.
Queste le fasi in cui è stato articolato il lavoro:
- Colloquio con il cliente
In questa prima fase, ci siamo concentrati sul dialogo approfondito con il cliente, così da comprendere appieno le sue esigenze, conoscere le sue aspettative e, soprattutto, la sua visione del progetto. Questo, come ovvio, ci ha permesso di definire una base di partenza solida e condivisa. - Analisi di mercato e della concorrenza
Terminati i colloqui, abbiamo esaminato il mercato di riferimento e analizzato i concorrenti diretti e indiretti. Lo scopo è stato quello di identificare i trend, le lacune e le opportunità che avrebbero potuto influenzare la progettazione e la funzione strategica del sito. - Definizione dei requisiti progettuali e individuazione degli obiettivi
Presa coscienza degli obiettivi di business, abbiamo identificato i requisiti tecnici necessari allo sviluppo del sito web e definito le funzionalità utili a raggiungerli. - Identificazione del pubblico
Al fine di orientare la progettazione verso l’utente finale, abbiamo delineato il profilo dei potenziali utilizzatori del sito, identificando le loro esigenze, i possibili comportamenti e le motivazioni. - Organizzazione dei contenuti e progettazione dell’architettura
Nello strutturare l’architettura dell’informazione del sito, abbiamo optato per organizzare i contenuti in modo logico e intuitivo, così che la navigazione da parte degli utenti risultasse piacevole, semplice e ordinata. - Produzione di un prototipo
Una volta raccolte le indicazioni e informazioni più utili, abbiamo sviluppato un prototipo del sito, il quale ci ha aiutato a visualizzare la struttura e il design prima della realizzazione effettiva. - Creazione della grafica: Come da prassi, allo sviluppo del prototipo ha fatto seguito la realizzazione del design grafico, il quale riprende e rispecchia le linee e gli elementi che compongono l’identità visiva del brand.
- Scrittura del codice WordPress
Definita la grafica, i nostri Web Designer e Developer hanno scritto il codice necessario per il tema WordPress, assicurandosi che lo stesso rispettasse le specifiche e i requisiti definiti nelle fasi precedenti. - Configurazione e inserimento dei contenuti
In questa ultima fase, abbiamo configurato il sito, implementando le funzionalità necessarie e inserendo i contenuti, così che fosse finalmente pronto per essere pubblicato in rete. - Pubblicazione
Ultimato il lavoro e ricevuto l’OK da parte del cliente, abbiamo infine provveduto alla messa online.
I risultati
Grazie al lavoro svolto a livello digitale, gli strumenti di monitoraggio fanno oggi registrare un significativo aumento del traffico sul sito e un miglior posizionamento sui motori di ricerca per le keyword d’interesse.