Il cliente
Lanciata nel 2010 da FilidiLana, storico laboratorio tessile sito a Firenze specializzato nella realizzazione di capi sartoriali di pregio, la linea di accessori Vertigo nasce dal desiderio di proporre prodotti artigianali di lusso a prezzi accessibili.
L’esperienza di Elio Guetta e Francesca Vannini, colonne portanti dell’azienda, trova riscontro non solo nell’accurata ricerca stilistica di ogni accessorio, ma anche nella qualità dei materiali impiegati e la meticolosa scelta dei metodi di lavorazione.
Obiettivi del progetto
Posti i valori che da sempre guidano FiliDiLana e le qualità peculiari dei prodotti a marchio Vertigo (lavorazione artigianale; utilizzo di soli filati italiani; sostenibilità dei processi di produzione), la prima e principale richiesta di Elio e Francesca è stata quella di provvedere alla valorizzazione e promozione dei tratti distintivi del brand.
Da qui la necessità, condivisa con il cliente, di muoverci su 3 diversi fronti:
- quello finanziario, attraverso il reperimento di fondi utili a sostenere il progetto
- quello digitale, tramite l’elaborazione di strategie di marketing mirate
- quello dell’export, con l’individuazione di partner B2B nei mercati esteri
Il nostro lavoro
Vista la quantità e la varietà delle attività richieste, è stato innanzitutto necessario definire e pianificare ogni singolo step, mantenendo il focus non solo sulle dinamiche che governano il mercato della moda di lusso, ma anche sulle aspettative del cliente.
Qui una sintesi ordinata delle attività programmate:
- Analisi dell’azienda e del settore di riferimento
- Individuazione e partecipazione a bandi di finanziamento
- Sviluppo di un nuovo sito web con annessa sezione eCommerce
- Realizzazione di contenuti testuali SEO Oriented
- Lancio di campagne di Digital Advertising
- Apertura di un canale “Made in Italy” sul marketplace di Amazon
- Individuazione di partner B2B sui mercati esteri
Di seguito, i dettagli dei singoli passaggi.
Analisi preliminare
Ottenuta l’approvazione del piano di lavoro, ci siamo concentrati su una doppia attività di studio: da una parte abbiamo approfondito la storia e le peculiarità di FiliDiLana; dall’altra abbiamo analizzato i player e le dinamiche del settore della moda di lusso.
Grazie alla combinazione delle due attività di indagine, siamo riusciti a ottenere un quadro dettagliato del contesto, il quale ci ha permesso di capire dove e come il marchio Vertigo by FiliDiLana avrebbe potuto collocarsi.
Reperimento di fondi
Forti della nostra esperienza in materia di finanza agevolata, ci siamo concentrati sull’individuazione dei bandi di finanziamento più utili al progetto, per poi occuparci dell’intera la fase istruttoria: dalla raccolta dei documenti richiesti fino al loro invio.
Il risultato è stato l’ottenimento dei seguenti finanziamenti:
- Voucher digitale mercato internazionale (fondo perduto al 50%)
- Voucher digitale 2020 (fondo perduto al 70%)
- Voucher digitale 2021 (fondo perduto al 70%)
- Invitalia TEM 2021 (fondo perduto 70%)
Al budget messo a disposizione dal cliente, quindi, si sono aggiunte ulteriori risorse economiche, le quali ci hanno permesso di procedere con le attività programmate.
Sviluppo del sito Web e dello shop online
Spinti dal desiderio di creare fiducia nei visitatori, coinvolgerli e agevolare il processo di acquisto, abbiamo realizzato un sito web fortemente orientato alla vendita, il quale esalta gli accessori a marchio Vertigo e, nel contempo, esprime i valori aziendali.
La sezione eCommerce, localizzata sia in lingua italiana che in inglese, è stata sviluppata seguendo i principi e le regole del responsive design, così che potesse adattarsi correttamente a qualsiasi dispositivo (desktop, smartphone, tablet, ecc.).
Sempre in merito allo shop online, particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di schede prodotto che fossero complete e funzionali, così da agevolare l’esperienza dell’utente. Non mancano, inoltre, i dettagli sulle modalità e i costi di spedizione, con questi ultimi calcolati sia a livello nazionale che internazionale.
Sito web di FiliDiLana – Homepage
Sito web di FiliDiLana – Shop
Sito web di FiliDiLana – Blog
Realizzazione di contenuti editoriali
Terminata l’analisi dei competitor e la successiva keyword research, siamo passati alla realizzazione di contenuti editoriali che riuscissero non solo a intercettare il cosiddetto search intent degli utenti, ma che risultassero anche persuasivi e coinvoglenti.
Ottimizzate le schede prodotto e le pagine statiche, abbiamo attivato il blog aziendale, il quale dona dinamicità e freschezza a tutto il sito, risponde alle ricerche degli utenti e porta traffico organico di qualità da Google e gli altri motori di ricerca.
Advertising su Google
Parallelamente all’attività di Seach Engine Optimization, abbiamo realizzato numerose campagne promozionali su Google, le quali hanno portato grande visibilità agli accessori a marchio Vertigo, specie in occasione di particolari ricorrenze.
Volendo sintetizzare, lato advertising ci siamo concentrati nel:
- pianificare le strategie di Search Engine Marketing
- definire le campagne Pay per Click
- monitorare costantemente i risultati
- effettuare i necessari aggiustamenti
Apertura del canale Made In Italy su Amazon
In aggiunta alla piattaforma eCommerce proprietaria, abbiamo aperto un canale collaterale sul marketplace di Amazon e inserito l’intera collezione. Una scelta, questa, dettata dall’esigenza di accedere alla sezione Made in Italy di Amazon e che ci ha permesso di moltiplicare la visibilità del brand e le opportunità di vendita.
Individuazione di partner B2B sui mercati esteri
A completamento delle attività, abbiamo introdotto all’interno di FiliDiLana l’importante figura del Temporary Export Manager, la quale si è occupata di individuare e avviare le opportune strategie commerciali orientate al mercato estero.
Attraverso approfondite ricerche di mercato e attività di marketing realizzate ad hoc, è stato possibile individuare oltre 100 potenziali partner B2B in 20 Paesi.
I risultati
Grazie al lavoro svolto sul piano digitale – come l’attivazione dello shop online, la realizzazione di contenuti editoriali e il lancio di campagne Google ADS – gli strumenti di monitoraggio fanno oggi registrare un significativo aumento del traffico sul sito e un ottimo posizionamento dello stesso per le keyword d’interesse.