Il cliente
Nato a Firenze nel 1995 come FlorenceOnline, FOL.it è un Internet Service Provider specializzato nella fornitura di connessioni Internet per medie e grandi aziende.
Forte di una variegata offerta di soluzioni di connettività, l’azienda si posiziona come operatore di riferimento per il mercato business, dove conta oltre 1.000 clienti e si distingue dai competitor per la qualità dei collegamenti a banda larga e ultralarga.
Obiettivi del progetto
Già presente online con un proprio sito corporate e alcune pagine social, la richiesta di FOL.it è stata di rivedere la struttura e i contenuti dell’intero comparto digitale, con l’obiettivo di dare visibilità ai servizi offerti e migliorare il posizionamento del brand.
Pur dovendoci occupare delle sole attività digitali, la complessità del settore delle telecomunicazioni e la necessità di ridefinire l’immagine di un brand già noto e consolidato ci hanno spinto a mettere in campo le nostre migliori competenze.
Il nostro lavoro
Vista la specificità delle attività richieste, è stato innanzitutto necessario definire e pianificare ogni singolo step, mantenendo il focus non solo sulle dinamiche che governano il settore delle TLC, ma anche sulle aspettative del cliente.
Qui una sintesi ordinata delle attività programmate:
Di seguito, il dettaglio dei singoli passaggi.
Analisi preliminare
Ottenuta l’approvazione del piano di lavoro, ci siamo concentrati su una doppia attività di studio: da un lato, abbiamo approfondito la storia e le peculiarità di FOL.it; dall’altro, abbiamo analizzato i competitor e le dinamiche del settore delle telecomunicazioni.
Conclusa l’analisi, le informazioni frutto di questo primo step ci hanno permesso di comprendere meglio il mercato in cui opera FOL.it, e quindi capire come il provider fiorentino avrebbe potuto definire e rafforzare il proprio posizionamento online.
Sviluppo del sito web
Considerata l’ambito operativo del cliente, per la realizzazione del nuovo sito corporate di FOL.it abbiamo scelto di adottare il CMS WordPress, facendo realizzare ai nostri web developer un tema interamente customizzato, e quindi unico nel suo genere.
Questo, infatti, ci ha permesso di strutturare le singole sezioni e pagine con la massima libertà e con la sicurezza che, in occasione di integrazioni future o aggiustamenti di tipo grafico-strutturale, avremo potuto rimettere mano al progetto senza alcun rischio.
Il risultato è un sito web moderno e totalmente responsive, caratterizzato da tempi di caricamento rapidi e contenuti, oltre che ben organizzati, anche di semplice fruizione.
Sito web di FOL.it – Homepage
Sito web di FOL.it – Blog
Sito web di FOL.it – Servizi
Realizzazione di contenuti editoriali
Sul piano dei contenuti editoriali, per FOL.it ci siamo concentrati non solo sulla stesura dei tradizionali testi informativi e di presentazione, ma anche sulla realizzazione di schede prodotto e articoli di approfondimento riguardanti il tema della connettività.
A circa 2 anni di distanza dalla prima pubblicazione, ci preme sottolineare che i testi destinati al blog aziendale hanno portato grandi quantità di traffico sul sito e generato un significativo aumento dei contatti, specie in termini di richieste di preventivo.
Social Media Marketing & Advertising
A seguito dell’attività di restyle del sito corporate, e parallelamente alla realizzazione dei contenuti editoriali destinati al blog aziendale, la nostra attenzione si è concentrata sui canali social collegati al brand, definendo un piano d’azione suddiviso in 3 fasi:
- Rielaborazione dei contenuti grafici e testuali del singolo canale
- Creazione di un piano editoriale coerente con gli obiettivi dati
- Condivisione di prodotti digitali originali o realizzati da terzi
Esauriti i primi due passaggi, oggi le risorse social dell’azienda vengono impiegate nella sensibilizzazione del pubblico sui temi della connettività, del Digital Divide, della sicurezza informatica e, più in generale, di tutto ciò che riguarda le telecomunicazioni.
L’attività di comunicazione social si completa, infine, con il confezionamento e il lancio di campagne di advertising realizzate ad hoc, ognuna volta a promuovere i servizi offerti dall’azienda o, in alternativa, contenuti informativi di particolare rilevanza.
I risultati
Grazie al lavoro svolto sul piano digitale, FOL.it ha migliorato sensibilmente il suo posizionamento e la sua notorietà, ottenendo l’attenzione di fasce di pubblico sempre più ampie, le quali sono state raggiunte sfruttando piattaforme e contenuti differenti.
Su LinkedIn, ad esempio, la pagina di FOL.it ha recentemente raggiunto e superato i 250 follower, con un aumento di oltre il 1.200% rispetto all’anno precedente.
Lato YouTube, invece, i video pubblicati da FOL.it hanno ottenuto un totale di 8.300 visualizzazioni, mentre il canale ha guadagnato poco più di 100 nuovi iscritti.
Infine, a livello di traffico sul sito web, nel periodo compreso tra gennaio 2021 e dicembre 2021 si sono collegati al sito di FOL.it circa 25.000 utenti, contro i 5.000 registrati nello stesso periodo del 2020.