Il cliente
Nata nel 1997 come spin-off di Selecta S.a.s., l’agenzia fiorentina WineJob offre servizi di formazione, recruiting e consulenza specifici per il settore enologico.
Forte dell’esperienza e la conoscenza maturate in più di 30 anni di attività, il team di professionisti in forza all’azienda concentra i propri sforzi su 3 principali fronti:
- l’organizzazione di corsi di formazione, degustazioni, seminari e incontri destinati a operatori, imprese e semplici appassionati del mondo del vino
- la ricerca del match perfetto tra professionisti del vino e realtà enologiche
- la consulenza manageriale utile alla pianificazione, lo sviluppo e la promozione di modelli di business concepiti per le aziende vitivinicole
Obiettivi del progetto
Grazie all’alta qualità della propria offerta, la collaborazione con rinomati esperti del settore e l’impiego dei tradizionali strumenti di promozione offline, il marchio WineJob ha gradualmente conquistato grande visibilità presso gli attori del mondo vitivinicolo.
Un successo, questo, che ha spinto l’agenzia fiorentina a darsi un nuovo obiettivo: accrescere la notorietà del brand attraverso l’impiego degli strumenti del digitale.
Da qui il nostro coinvolgimento nel progetto, con la decisione, viste le richieste del cliente e le condizioni di partenza, di concentrare il lavoro su 2 diversi fronti:
- quello finanziario, attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento
- quello digitale, tramite l’elaborazione di strategie di marketing mirate
Il nostro lavoro
Vista la quantità e la varietà delle attività richieste, è stato innanzitutto necessario definire e pianificare ogni singolo step, mantenendo il focus non solo sulle dinamiche che governano il settore enologico, ma anche sulle aspettative del cliente.
Qui una sintesi ordinata delle attività programmate:
Di seguito, il dettaglio dei singoli passaggi.
Analisi preliminare
Ottenuta l’approvazione del piano di lavoro, ci siamo concentrati su una doppia attività di studio: da un lato, abbiamo approfondito la storia e le peculiarità di WineJob; dall’altro, abbiamo analizzato i player e le dinamiche del panorama vitivinicolo.
Terminata l’analisi, le informazioni così ottenute ci hanno permesso di comprendere meglio il contesto in cui opera WineJob, e quindi capire come l’agenzia specializzata in Wine Business avrebbe potuto rafforzare la propria immagine e presenza online.
Reperimento fondi
Forti della nostra esperienza in materia di finanza agevolata, ci siamo concentrati sull’individuazione dei bandi di finanziamento più utili al progetto, per poi curare l’intera fase istruttoria: dalla raccolta dei documenti utili fino all’invio telematico.
Il risultato è stato l’ottenimento dei seguenti finanziamenti:
- Bando Innovazione 2021 (fondo perduto 65%)
- Voucher digitale 2021 (fondo perduto 70%)
Al budget messo a disposizione dal cliente, quindi, si sono aggiunte ulteriori risorse economiche, le quali ci hanno permesso di procedere con le attività programmate.
Sviluppo del sito web
Consapevoli delle necessità del cliente, a guidarci nella realizzazione del nuovo sito è stato il desiderio di semplificare la comprensione dei contenuti e dei servizi offerti dall’azienda, così da incrementare le occasioni di interazione con gli utenti.
Relativamente a questo, oltre a ridisegnare l’interfaccia grafica del sito e migliorare la user experience, abbiamo provveduto a implementare le seguenti funzioni:
- una chat per il supporto in tempo reale
- un modulo utile a iscriversi alla newsletter aziendale
- un sistema integrato di registrazione utente e invio candidatura
Sito web di WineJob – Homepage
Sito web di WineJob – Blog
Sito web di WineJob – Offerte di lavoro
Realizzazione di contenuti editoriali
Nel realizzare i contenuti editoriali destinati al nuovo sito di WineJob, il quale possiede una propria sezione “Blog” sempre aggiornata, abbiamo tenuto conto di due fattori:
- il desiderio di presentare agli utenti testi concisi e realmente utili
- la volontà di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca
Terminata la stesura dei principali contenuti editoriali, abbiamo istruito parte del team di WineJob affinché fosse in grado di gestire il blog e pubblicare comunicati, notizie, articoli e documenti di approfondimento in totale autonomia.
I risultati
Come richiesto dal cliente, il nuovo sito web di WineJob rafforza l’immagine dell’azienda, indentificandola come leader nella fornitura di servizi di formazione, recruiting e consulenza destinati alle aziende vitivinicole e i professionisti del vino.