Come ogni operatore di Digital Marketing sa, fare Social Media Marketing significa, di fatto, sfruttare le piattaforme social al fine di acquisire visibilità e nuovi clienti.
Fulcro del Social Media Marketing è la creazione e diffusione di contenuti coinvolgenti e utili, i quali abbiano valore per il pubblico di riferimento e portino a un aumento della notorietà e delle conversioni, nonché a un miglioramento della reputazione.
Relativamente alle organizzazioni e le aziende, investire in attività di Social Media Marketing permette di godere di numerosi vantaggi e opportunità, tra cui:
- raggiungere un vasto pubblico
- creare una relazione diretta con i propri clienti e potenziali tali
- aumentare il traffico verso il proprio sito web
- rafforzare l’identità e l’immagine del proprio brand
- sfruttare il potere del passaparola e della viralità
Alla luce di questi e molti altri aspetti favorevoli, viene spontaneo chiedersi: “Oggi come oggi, portare la propria azienda sui Social Network è davvero così indispensabile?”.
La risposta, come ovvio, non è così scontata. Fare Social Media Marketing, infatti, non è obbligatorio, né rappresenta una garanzia di successo. Anzi, in specifiche situazioni, affidarsi ad altre forme di marketing digitale può rivelarsi ben più efficace e proficuo.
Scopriamone insieme alcune e vediamo quali vantaggi offrono…
Le alternative al Social Media Marketing
Tra gli strumenti di marketing online alternativi e paralleli al Social Media Marketing troviamo, ad esempio, il Search Engine Advertising (SEA) e il Blog Marketing.
Search Engine Marketing
Basato sull’acquisto di spazi pubblicitari presso i motori di ricerca, il SEA ha come obiettivo quello di aumentare la visibilità di un sito web e incrementare il traffico sullo stesso, raccogliendo utenti altamente profilati allo scopo di trasformarli in clienti.
Blog Marketing
Come facilmente intuibile dal nome, il Blog Marketing è una forma di marketing digitale che vede il blog come principale strumento di promozione. Tutto ruota attorno alla realizzazione di contenuti editoriali (notizie, articoli di approfondimento, ecc.), i quali, una volta pubblicati, vengono indicizzati dai motori di ricerca. A questo punto, meglio si posiziona il contenuto, maggiore è la possibilità di attirare potenziali clienti sul sito.
Premesso che Search Engine Marketing e Blog Marketing non nascono in sostituzione del Social Media Marketing, a renderli particolarmente interessanti sono 2 aspetti:
- permettono di ingaggiare utenti che hanno già espresso un bisogno o un interesse, e sono quindi più consapevoli e propensi alla conversione
- richiedono meno risorse e tempo, in quanto non necessitano di una frequente produzione di contenuti, né di una continua interazione con gli utenti
SEA e Blog Marketing: 3 imprese perfette
Per capire meglio in quali casi il Search Engine Marketing e il Blog Marketing generano solitamente risultati più sostanziosi e immediati rispetto al Social Media Marketing, ecco 3 esempi di aziende che da questi strumenti possono trarre maggiore vantaggio.
Un’impresa di pulizie
Quello dell’impresa di pulizie è il classico servizio che le persone cercano nel momento del bisogno e per cui è richiesta affidabilità, disponibilità e rapidità di esecuzione.
Dato questo, chi offre servizi di pulizia potrebbe valutare la possibilità di investire nel Search Engine Advertising, così da essere facilmente individuabile dagli utenti che cercano il servizio su Google o gli altri motori di ricerca, come l’antagonista Bing.
Allo stesso tempo, l’impresa “virtuosa” può sfruttare il blog aziendale per proporre contenuti editoriali riguardanti, ad esempio, gli strumenti e i metodi di pulizia specifici per determinati ambienti o superfici, o magari guide su come tenere pulita la casa.
Un corriere espresso
Anche quello delle consegne espresse è un servizio cercato “alla bisogna” e dove la scelta si fonda su criteri razionali, come la velocità, la sicurezza e la convenienza.
Dato questo, un corriere espresso potrebbe potenziare la propria visiblità puntando sul Search Engine Marketing, e quindi intercettare le ricerche di nuovi e possibili clienti.
In questo secondo caso, il blog aziendale potrebbe essere sfruttato per pubblicare contenuti e notizie inerenti i propri servizi di ritiro e consegna, illustrando in modo approfondito le diverse modalità offerte e annunciando eventuali promozioni.
Uno studio dentistico
Quante volte capita di soffrire di mal di denti e avere urgente bisogno di un dentista?
Anche in questo caso, il servizio è tra quelli che possono trarre maggior vantaggio dall’essere ben posizionati sui motori di ricerca e che, investendo nel Search Engine Advertising, hanno la possibilità di intercettare e ottenere molti nuovi clienti.
Se, poi, il sito web del proprio studio dentistico è dotato di un blog, sfruttare questa importante risorsa per parlare di igiene dentale e salute dei denti può rivelarsi un ottimo modo per trasmettere la propria professionalità, affidabilità e competenza.
Social Media Marketing: una questione di settore
Come avrete ormai compreso, il Social Media Marketing non è l’unica forma di marketing digitale su cui è possibile puntare. In fase di definizione della propria strategia di investimento è bene valutare tutte le possibilità, per poi scegliere quelle che meglio si adattano alla propria realtà e ai propri obiettivi di business.
Se è vero che il Social Media Marketing può essere molto efficace per le aziende che operano in settori creativi ed emozionali (moda, turismo, intrattenimento, ristorazione, cultura, benessere, ecc.), è altrettanto vero che, per coloro che operano in settori funzionali e tecnici (edilizia, industria, logistica, finanza, consulenza professionale, ecc.), i social possono rilvelarsi meno efficaci, se non addirittura controproducenti.
Attenzione, quindi: scegliete con attenzione gli strumenti di marketing digitale su cui andare a investire, perché è da questa scelta che dipenderanno la visibilità, la reputazione e il successo del vostro marchio e della vostra azienda.
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