Secondo il report Digital 2025, realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, Internet conta quasi 5.5 miliardi di utenti, di cui 53 milioni solo in Italia.
Cifre tutt’altro che provinciali, ma che da sole non bastano a rispondere alla domanda che ogni azienda ancora estranea alla Rete si pone: “È così importante essere online?“.
Un dubbio più che legittimo, il quale ci porta ad affrontare una necessaria riflessione.
Come Internet ha cambiato le nostre abitudini
Partiamo subito col dire che, quando si parla di vendita, promozione ed espansione del business, nulla è necessario, ma ogni azione può rivelarsi utile, se non addirittura determinante. E questo include anche il costruire una solida presenza sul Web.
La storia ci insegna che molte grandi aziende italiane, pur non godendo del supporto di Internet, sono comunque andate avanti per decenni. E lo stesso hanno fatto tante Piccole e Medie Imprese, dove il timone viene solitamente passato di padre in figlio.
Fatta questa doverosa premessa, dobbiamo comunque ricordarci che i consumatori di oggi non sono più gli stessi di 20 o 30 anni fa e che, con il cambio generazionale e l’avvento di Internet, le modalità con cui acquistiamo sono profondamente cambiate.
Oggi, ad esempio, è del tutto normale cercare un hotel su Booking, un ristorante su The Fork o un nuovo PC su Amazon. Così come è normale seguire brandi di moda su Instagram, visionare guide e tutorial su YouTube e cercare lavoro su LinkedIn.
Dato tutto questo, la domanda che ogni imprenditore poco avvezzo alla Rete dovrebbe porsi è: posso davvero permettermi di non portare la mia azienda sul Web?
In un’epoca in cui il telefono è stato sostituito da WhatsApp, i meeting si fanno su Microsoft Teams e le persone ordinano cibo a domicilio attraverso le app di Glovo o Just Eat, possiamo davvero rinunciare ad avere una nostra presenza digitale?
Se la risposta a questi interrogativi è “Sì”, allora significa che le cose vanno bene così come sono e che non c’è nulla da dover cambiare. O meglio, forse è così.
Sì, “forse”. Ed è un “forse” pesante come un macigno perché, anche se oggi ci sentiamo sicuri delle nostre possibilità, il futuro rappresenta per tutti un’incognita. Un’incognita che ci porta a una terza e ancor più importante domanda: per quanto tempo ancora riusciremo a essere competitivi pur non essendo presenti online?
Ecco, è questo il tipo di interrogativo su cui un’azienda dovrebbe concentrarsi.
Se non ci siamo noi, ci sarà qualcun altro
Quello di avere premura del presente, ma ancor più del futuro, dovrebbe essere il principio su cui ogni imprenditore basa le proprie scelte. E questo perché, anche se fino a oggi le cose sono andate nel verso giusto e la nostra competitività è rimasta più o meno la stessa, domani la scelta di non essere sul Web potrebbe costarci cara.
Il fatto di non comparire tra i risultati di Google, ad esempio, potrebbe mettere in una posizione di enorme vantaggio i nostri diretti concorrenti. E lo stesso dicasi per i Social Media, dove, tra un’azienda che comunica quotidianamente con il proprio pubblico e una che, invece, non ha nemmeno una pagina Facebook, la sfida è impari.
Pensiamoci bene, quindi, prima di dire che non abbiamo bisogno del Web. Per un imprenditore, infatti, non c’è niente di peggio che peccare di eccessiva sicurezza di sé e rifiutare il cambiamento, col risultato di mandare gambe all’aria la propria azienda.
La scelta giusta, tra visione e coraggio
Volendo sintetizzare le riflessioni e concetti sinora emersi, potremmo concludere questa breve analisi dicendo che avere una propria presenza sul Web non è affatto obbligatorio, ma il non averla potrebbe rivelarsi un clamoroso e dolorosissimo autogol.
Vale davvero la pena rischiare? Secondo noi no, ed è questa convinzione a motivarci.
Se pensi che sia arrivato il momento di portare la tua azienda online e sei alla ricerca di un team di professionisti che ti supporti nella realizzazione del tuo progetto, inviaci una mail a info@ammodino.it o scrivici usando l’apposito modulo di contatto: insieme analizzeremo le tue esigenze, indirizzandoti verso la soluzione più adatta alle stesse.