Che il Social Media Marketing sia uno degli elementi cardine nella strategia di promozione e comunicazione di molti brand e aziende è un fatto ormai assodato.
Tuttavia, ci sono imprenditori convinti che per portare la propria attività sui social sia sufficiente ingaggiare un Social Media Manager, il quale si faccia carico di tutto il lavoro: dalla stesura della strategia di comunicazione fino alla creazione dei post.
In realtà, una comunicazione social “fatta per bene” richiede il coinvolgimento di numerose figure professionali, le quali mettono a disposizione le proprie competenze affinché gli obiettivi di visibilità, posizionamento e/o vendita vengano raggiunti.
In questo articolo vediamo da quanti e quali professionisti deve essere composto un team di comunicazione, illustrando e chiarendo i compiti e le responsabilità di ognuno.
Social Media Marketing: i 5 professionisti della comunicazione digitale di cui hai bisogno
Il Social Media Manager
Spesso considerato alla stregua di un tuttofare, il Social Media Manager è in realtà colui che, all’interno di un team di comunicazione digitale, si occupa di:
- sviluppare strategie di promozione e comunicazione che tengano conto delle esigenze del cliente e del pubblico di riferimento, definendo i tempi di sviluppo, l’investimento economico necessario e gli obiettivi della singola iniziativa
- creare e gestire i contenuti destinati ai canali social, utilizzando combinazioni creative di immagini, video e testi che portino a un aumento della visibilità dell’azienda e dell’interazione con gli utenti
- interfacciarsi e comunicare con gli utenti, rispondendo alle domande, risolvendo i problemi e mantenendo un alto livello di coinvolgimento
- definire, pianificare e ottimizzare le campagne pubblicitarie a pagamento, affinché le stesse portino al risultato richiesto (crescita della notorietà del brand, aumento del seguito, incremento delle vendite, ecc.)
- monitorare e riportare i risultati generati dalle attività svolte, così da avere un quadro della situazione chiaro e decidere dove e come andare a intervenire
- coordinare e gestire il gruppo di lavoro, affinché i singoli componenti possano operare al meglio e l’attività di comunicazione proceda speditamente
Il Copywriter
Maestro della comunicazione in forma scritta, il Copywriter è colui che ha il compito di realizzare i testi che verranno impiegati nei contenuti social del brand o dell’azienda.
In particolare, tra i principali compiti un Copywriter troviamo:
- adattare il tone of voice (“tono di voce”) dell’azienda alle piattaforme social, tenendo conto del pubblico di riferimento e del tipo di messaggio da veicolare
- formulare i testi che verranno collocati nelle sezioni delle pagine social, come la scheda “Informazioni” di Facebook o la cosiddetta “bio” di Instagram
- realizzare i testi dei social post, siano essi tweet, caption di Instagram o semplici contenuti promozionali o informativi destinati a Facebook o LinkedIn
- confezionare call to action (“inviti all’azione”) efficaci che spingano gli utenti a compiere le azioni desiderate, come cliccare su un link o condividere un post
- scegliere le emoji, i tag e gli hashtag da collocare all’interno dei testi prodotti, così da renderli più visibili, più facilmente fruibili e meglio indicizzati
- coordinare il proprio lavoro con quello degli altri membri del team, offrendo la propria competenza e il proprio supporto ovunque siano richiesti
Il Graphic Designer
Come facilmente intuibile, il compito di un Graphic Designer – o più comunemente detto “Grafico” – è quello di creare contenuti visivi destinati ai canali social del cliente.
Volendo sintetizzare, tra i principali compiti di un Graphic Designer troviamo:
- ideare e creare gli elementi grafici che verranno integrati nella struttura delle pagine social del brand o l’azienda, come l’immagine di copertina di Facebook, il logo della pagina LinkedIn o il banner del canale YouTube
- realizzare immagini e grafiche che siano in linea con la brand identity dell’azienda e rispettino il layout delle piattaforme social, così da poterle collocare correttamente nei post, le stories e gli altri formati disponibili
- adattare il design delle proprie creazioni al tone of voice dell’azienda e al pubblico di riferimento, scegliendo colori, caratteri ed elementi grafici che catturino l’attenzione degli utenti e valorizzino il messaggio da veicolare
- confezionare immagini promozionali destinate alle campagne pubblicitarie, così che le stesse invoglino l’utente a compiere l’azione desiderata (sottoscrivere un servizio, inviare un messaggio, visitare il sito web, ecc.)
- coordinarsi con il Social Media Manager e il Copywriter, affinché le immagini prodotte rispettino la strategia di comunicazione e diano luogo a contenuti in cui testo e grafica si mescolano in maniera armoniosa, coerente ed efficace
Il Videomaker
Di fondamentale importanza per le aziende che puntano sulla comunicazione video, il Videomaker è colui che si occupa della creazione di filmati destinati ai Social Media.
In particolare, tra i principali compiti di un Videomaker troviamo:
- sviluppare una strategia di contenuti video che sia allineata alla visione del cliente e tenga conto del budget, delle risorse tecnologiche disponibili e del tipo di obiettivi che la singola clip o serie di filmati deve raggiungere
- occuparsi della pre-produzione, ovvero organizzare il progetto video sotto tutti i punti di vista: dalla stesura della sceneggiatura alla scelta della location, passando per la selezione dell’attrezzatura e la pianificazione delle riprese
- realizzare video che rispettino i vincoli e i formati delle piattaforme social, occupandosi della regia, l’illuminazione, la registrazione audio-video, la gestione dei soggetti protagonisti e quella dell’attrezzatura necessaria
- editare i video realizzati, inserendo temi musicali, aggiungendo effetti visivi o sonori, effettuando il montaggio e correggendo le riprese ove necessario
- coordinare il proprio lavoro con quello degli altri membri del team, così che i video realizzati siano in linea con la strategia e gli obiettivi di comunicazione
Il Community Manager
Ultimo ma non per importanza, il Community Manager è colui che ha il compito di creare e gestire la comunità di utenti attorno al brand o l’azienda cliente.
In particolare, tra i principali compiti di un Community Manager troviamo:
- raccogliere dal cliente tutte le informazioni riguardanti l’azienda (es. recapiti aziendali, lista delle domande più comuni, elenco aggiornato dei prodotti o servizi, ecc.), così da poter fornire risposte dettagliate ed esaustive agli utenti
- gestire la comunità online, rispondendo alle domande e i commenti degli utenti, moderando le discussioni e risolvendo eventuali dispute
- coinvolgere i fan e follower del brand in attività e iniziative che siano utili a identificare i loro gusti, le loro preferenze e i loro desideri
- girare i dati raccolti e le osservazioni formulate al Social Media Manager e al cliente, affinché possano raffinare la strategia di comunicazione
- sviluppare relazioni con influencer e partner, così che possano contribuire all’aumento della visibilità del brand presso specifiche nicchie di interesse
- coordinarsi con gli altri componenti del team, in modo che i modi e i toni adottati in fase di dialogo con gli utenti risultino coerenti e adeguati
I vantaggi di avere un team di comunicazione
Quando il budget lo consente, affidarsi a un team che si occupi della valorizzazione della propria azienda sui social fa sì che si possa godere di numerosi vantaggi, i quali aumentano la possibilità che gli obiettivi di comunicazione vengono raggiunti.
Maggiore efficacia della comunicazione
Coinvolgere diverse figure professionali nell’attività di Social Media Marketing e Advertising permette di confezionare strategie di comunicazione e promozione più efficaci, in quanto frutto della commistione tra specifiche e approfondite competenze.
Significativo risparmio di tempo
Diversamente da quanto si potrebbe pensare, dotarsi di un team di comunicazione social permette di risparmiare una grande quantità di tempo: ogni singolo elemento, infatti, ha l’obbligo di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla propria area di competenza, garantendo una maggiore rapidità di esecuzione.
Alto tasso di creatività e innovazione
Si sente spesso dire che “due teste ragionano meglio di una”, ed è effettivamente così. Quando si lavora in team, infatti, la possibilità di scambiarsi esperienze e competenze porta alla nascita di un gran numero di trovate e idee creative, le quali possono essere impiegate all’interno della comunicazione, rendendola innovativa e d’impatto.
Social Media Marketing: i nostri servizi
Se desideri promuovere la tua azienda sui Social Media, affidati al team di Ammodino: insieme analizzeremo il tuo progetto, valuteremo le opzioni possibili e formuleremo la strategia di comunicazione e promozione più adatta ai tuoi obiettivi di marketing.
Contattarci non costa nulla e puoi farlo in due modi: inviandoci una mail all’indirizzo info@ammodino.it o compilando il form di contatto che trovi sotto questo articolo.
A prescindere da quali siano le tue esigenze, tieni a mente questo: parlare della propria azienda è importante. Farlo prima che provvedano gli altri lo è ancora di più.