Quando si parla di finanza agevolata, capita spesso che le aziende travisino le finalità di questo prezioso strumento e lo riducano a un mezzo per ottenere soldi facili e veloci, i quali possono poi essere spesi dall’impresa nei tempi e nei modi più disparati.
In realtà, il sistema funziona in modo molto diverso: la maggior parte dei bandi di finanziamento, infatti, prevede che i fondi disponibili vengano assegnati solo a seguito della presentazione di un progetto e delle relative spese, le quali debbono rientrare tra quelle previste dal bando. Esaminata la richiesta e ottenuto il via libera dall’Ente erogatore, l’azienda è tenuta a sostenere e rendicontare le spese preventivate entro un determinato lasso di tempo, così da assicurarsi il relativo rimborso.
Vista la complessità e la specificità della procedura, prima di intraprendere questo delicato percorso è necessario avere le idee ben chiare su cosa si desidera fare: solo così, infatti, sarà possibile sviluppare un piano di finanza agevolata realmente utile e in linea con i propri obiettivi imprenditoriali.
Partecipare a un bando: l’intenzione non basta!
Per capire meglio con che tipo di mentalità è necessario approcciare alla finanza agevolata, proviamo a ipotizzare il tipico caso in cui è coinvolta una piccola impresa.
Mettiamo, ad esempio, che il sig. Mario Rossi, proprietario della Pomodori Felici S.r.l., abbia la necessità di dotarsi di una piattaforma eCommerce o di intraprendere una campagna di Digital Advertising che gli permetta di vendere le proprie conserve e passate di pomodoro in Italia e all’estero.
La prima cosa che dovrà fare è, come ovvio, rivolgersi a un’agenzia specializzata in sviluppo digitale, a cui dovrà spiegare per filo e per segno ciò di cui ha bisogno. Terminato l’incontro, l’agenzia si curerà di realizzare un preventivo, il quale potrà essere utilizzato dal sig. Mario per compilare la domanda di partecipazione a uno o più bandi legati all’internazionalizzazione e/o la digitalizzazione delle imprese.
Attraverso un singolo progetto, quindi, la Pomodori Felici S.r.l. ha la possibilità di concorrere a più bandi contemporaneamente, cosa che aumenta in modo significativo la possibilità di portare a casa i fondi desiderati.
Trascorso il dovuto tempo e pubblicata la graduatoria finale, nel caso in cui la Pomodori Felici S.r.l. dovesse essere ammessa e il principio di cumulabilità fosse contemplato, il sig. Mario avrà la possibilità di procedere con lo sviluppo del suo progetto, per poi rendicontarne le spese su ognuno dei bandi aggiudicati, fino a una copertura massima del 100%. Diversamente, nel caso in cui i bandi vinti non fossero cumulabili, il sig. Mario potrà scegliere quello a lui più congeniale, considerando, ad esempio, l’intensità dell’aiuto o la durata di svolgimento del progetto.
Ecco, quello della Pomodori Felici S.r.l. è il classico caso in cui l’approccio alla finanza agevolata è stato svolto correttamente, unendo la dovuta progettualità, una visione consapevole dell’offerta di finanziamento pubblico e il rispetto delle procedure.
Un progetto, un budget e un piano
Tornando a una visione più generale della questione, i punti fondamentali di cui bisogna tenere conto prima di partecipare a un bando di finanziamento sono:
- Partire sempre da un progetto, anziché da un bando. Solo a seguito della definizione della propria idea, infatti, sarà possibile verificare se esistono le opportunità finanziarie utili a concretizzarla
- Avere la disponibilità economica utile ad anticipare le spese, dato che le stesse, come specificato all’inizio di questo articolo, verranno rimborsate dall’Ente erogatore solo a seguito del saldo e la rendicontazione
- Definire un piano di finanza agevolata che preveda il coinvolgimento di uno o più bandi, così da avere maggiori possibilità di successo
Finanza agevolata: i nostri servizi
Se desideri conoscere i bandi di finanziamento più utili al tuo progetto e cerchi un esperto che ti guidi nell’accesso alla finanza agevolata, scrivici a info@ammodino.it o inviaci un messaggio attraverso il modulo di contatto che trovi qui sotto: insieme valuteremo la tua proposta e ti illustreremo le opportunità più adatte alla tua idea.