Come ampiamente illustrato nel nostro ultimo articolo, ogni bando di finanza agevolata è caratterizzato da una propria modalità di accesso e valutazione.
Tra le formule di assegnazione attualmente vigenti, la più comune è senz’altro quella del cosiddetto “Click Day”, in quanto permette di distribuire le risorse finanziarie oggetto dei bandi in modo rapido ed equo. Ma come funziona, di preciso, un Click Day?
Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo.
Cosa prevede la formula del Click Day
Nota per essere utilizzata anche in occasioni che esulano dall’ambito della finanza agevolata, come l’assegnazione di rimborsi destinati a specifiche categorie di lavoratori o la concessione di incentivi legati all’acquisto di beni e servizi, la formula del Click Day prevede che l’ente promotore del bando individui un giorno e un lasso di tempo (ad esempio il 30 maggio 2023, dalle ore 8:00 alle ore 19:00) entro i quali i soggetti interessati sono tenuti a inviare per via telematica la propria candidatura.
Una volta definite, tali coordinate vengono riportate all’interno del relativo avviso pubblico, sulla Gazzetta Ufficiale o sul sito web dell’ente erogatore del fondo.
Tempismo, accuratezza e velocità: le carte vincenti di un Click Day
Visto che l’assegnazione di contributi attraverso la formula del “Click Day” è basata sull’ordine di arrivo delle domande e termina nel momento in cui le risorse finanziarie si esauriscono, se si desidera che la propria richiesta abbia esito positivo è necessario arrivare all’appuntamento dato avendo già tutta la documentazione pronta, per poi affidare l’onere dell’invio a professionisti competenti e sufficientemente “allenati”.
Tre, infatti, sono gli elementi che determinano l’esito della partecipazione a un Click Day: il tempismo, la velocità d’invio e l’accuratezza nella preparazione della domanda.
Tempismo
Come i professionisti del settore sanno, nei giorni immediatamente precedenti il Click Day l’ente promotore del fondo rende accessibile la piattaforma online destinata alla raccolta delle richieste. Questo permette a chi si occuperà dell’invio di potersi impratichire, così da arrivare pienamente preparato al giorno dell’evento.
Accuratezza
Come facilmente intuibile, redigere la domanda di accesso al bando all’ultimo momento potrebbe pregiudicare il buon esito dell’operazione. Dato questo, è bene preparare con largo anticipo la documentazione necessaria, stando bene attenti alla conformità e la correttezza dei singoli documenti.
Velocità
Come detto nell’introduzione di questo paragrafo, la velocità d’invio è uno dei fattori determinanti per avere successo in un Click Day e ottenere il finanziamento desiderato.
Al fine di evitare di essere scartati perché “troppo lenti”, il consiglio è quello di affidarsi a realtà che si avvalgono del supporto di personale specializzato, ovvero collaboratori che, forti di una lunga preparazione maturata attraverso software specifici, sono in grado di caricare una domanda in tempi rapidissimi, a volte solo in pochi secondi.
I Click Day in sintesi
Volendo sintetizzare, per “vincere” un Click Day è necessario non solo rispettare le tempistiche date, ma anche preparare la propria domanda in modo meticoloso ed essere estremamente veloci al momento dell’invio della stessa.
Considerato, poi, che i contributi vengono assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste, è il caso di dire che, in caso Click Day, “chi prima arriva, meglio alloggia”!
Partecipazione ai Click Day: i nostri servizi
Ora che abbiamo visto cosa sono e come funzionano i Click Day, se desideri partecipare a uno o più bandi di finanziamento, non ti rimane che scriverci all’indirizzo info@ammodino.it, oppure compilare il form di contatto presente a fondo pagina.
Il nostro team di professionisti della finanza agevolata sarà felice di analizzare il tuo progetto e offrirti il tutto supporto di cui hai bisogno.